giovedì 27 ottobre 2011

La nuova piazza si farà, forse.

La Giunta Comunale con la delibera 179 del 18/10/2011 ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di 'Recupero e rifunzionamento della Piazza San Giorgio'.
Lo ha fatto con il parere contrario del Responsabile del Settore Lavori Pubblici Ing. Angelo Spettu, che motiva questo sua parere con il fatto che "non è ancora pervenuto l'autorevole parere richiesto all'AVCP (Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, n.d.r.) ... ... e che permane di fatto la definizione del corretto iter Amministrativo da seguire e la corretta applicazione del D.Lgs. 163/2006, ..."
Si tratta sempre della stessa questione di cui parla ampiamente Antonio Puddu nell'intervista pubblicata da Bentu Nou e dal suo autore Carlo Schirru su questa pagina, e cioè se una donazione in forma di opera pubblica debba o no rispettare la legislazione sugli appalti pubblici.
La Giunta, per motivi ben intuibili, su tutti la minaccia di revoca della donazione, ha deciso di forzare la procedura approvando comunque il progetto e questo lascia presumere che presto vedremo le ruspe in piazza.
Come il parere negativo era in realtà una riserva, in attesa del parere dell'AVCP, così è con riserva l'approvazione del progetto; al di là delle intenzioni della Giunta, un parere anche tardivo dell'AVCP che ponesse delle condizioni ostative rappresenterebbe automaticamente una posizione sospensiva tanto della validità della delibera, quanto degli eventuali lavori.
La piazza, qunidi, si farà; forse.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare occorre avere un profilo dei tipi tra quelli elencato qui sotto; ognuno si assume la responsabilità di quanto scrive.