lunedì 2 maggio 2011

Raccolta differenziata maggio 2011

12 commenti:

  1. Eccolo! Un altro argomento interessante! La raccolta differenziata!
    Chi di voi sarebbe d'accordo a firmare una petizione per ottenere la consegna delle buste in giorni e orari possibilmente compatibili con quelli dell'"utenza normale", vale a dire quella che lavora.. guarda caso proprio negli stessi orari in cui viene erogato il servizio??!! Oso erigermi ad esempio di persona tipicamente "impedita" (non nel senso di inetta bensì nel senso di impossibilitata) ad essere presente presso gli uffici del Comune così come presso quelli del Cantiere, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 (ovviamente nei giorni feriali)!! Puntualmente mi trovo ad acquistare i sacchetti come se la Tassa sui Rifiuti già di per sè non includesse tale onere! L'unico vantaggio risiede nella discrezionale scelta del colore, della dimensione e della profumazione (per le buste più sofisticate).. Ma se non si sta attenti, si rischia il mancato ritiro .. Ohiboh!!! Per sacchetto o raccoglitore non idonei!!!
    Occhio!!!

    RispondiElimina
  2. Adesso mi fermo a odorare i sacchetti sotto casa tua :-)

    RispondiElimina
  3. Questa settimana in casa abbiamo deciso di eliminare alcuni rifiuti ingombranti abbandonati in soffitta da più di un decennio. Abbiamo chiamato l'impresa appaltatrice per fissare il giorno per la consegna: 20 giugno! Cioè a dire un mese e mezzo! E' una cosa intollerabile. Certo, per noi tenere 2 poltroncine per un altro mese non è la fine del mondo. Ma il punto è proprio questo: alcune persone, quando decidono che un loro bene è ormai un rifiuto, non vedono l'ora di liberarsene e anche un giorno in più è un giorno di troppo. Non dovremmo quindi stupirci di trovare depositi di lavatrici, frigoriferi e materassi nelle nostre campagne se non nei nostri centri urbani. E invece io mi stupisco, e mi indigno! Nel 2011 comportamenti simili sono intollerabili. E altrettanto intollerabile è un non-servizio di raccolta dei rifiuti che quasi incentiva lo smaltimento sotto altre forme illecite. Far aspettare un mese e mezzo vuol dire abbandonare il cittadino a se stesso, e il territorio all'arbitrarietà dei singoli cittadini (disonesti!).

    RispondiElimina
  4. ciao CARLO, sono d'accordo con te, a me hanno riempito l'unico terreno che posseggo di immondizia di ogni genere..
    comunque con la ditta precedente il sabato potevano gli stessi cittadini portare gli ingombranti "nell'isola" di smaltimento situata in località CUCCURU LINU, ora non so..

    RispondiElimina
  5. L'area lungo la SS 125 è di proprietà del Comune di Quartucciu che l'ha ricevuta dalla Communità montana Serpeddì all'atto della sua abolizione. Viene affidata dal Comune all'impresa aggiudicatrice del servizio di netezza urbana affinchè la usi come area logistica ed isola ecologica, nella quale i cittadini, provvisti di documenti accertanti la regolare posizione TARSU, possono recarsi per depositare personalmente rifiuti urbani, specialmente ingombranti e speciali. E' stata chiusa quando ancora la gestiva la precedente impresa a seguito del sequestro dell'autorità preposta per irregolarità circa il deposito dei rifiuti. Se è ancora chiusa, immagino che l'iter per il dissequestro non si sia ancora concluso ("voglio" sperare che il motivo sia questo).
    Peccato, un importante servizio tuttora precluso ai cittadini...

    RispondiElimina
  6. Patrizia,
    in effetti l'idea di una petizione per la modifica degli orari di distribuzione sarebbe da mettere in pratica; che ne dici di pubblicare tu una proposta di testo sul quale confrontarci, prima tra i frequentatori di questo blog (cogliendo l'occasione per invitare anche altri a visitarlo), e, una volta stabilite le modalità migliori di raccolta delle adesioni, passare alla fase attuativa.
    Che ne so: il primo sabato del mese dalle 9 alle 12, potrebbe andare?

    RispondiElimina
  7. Carlo,
    stessa cosa è successa a me per alcuni coprifilo delle porte che ho sostituito; a questo punto credo che li riciclerò per fare un mobiletto: male che vada, come pezzo unico, me lo ritirano in una volta sola, invece che a sei a sei.

    RispondiElimina
  8. Giuseppe, c'è posto per una ventina di listelli di legno nel tuo terreno? Potremmo fare una capanna e ospitare lo Zio Tom :-)

    RispondiElimina
  9. CARLO, non sapevo di questa cosa..
    siamo proprio messi male!

    ____________________________________

    ..certo Giò il legno non deturpa e non inquina!

    RispondiElimina
  10. ...per riprendere il discorso della petizione proposta da PATRIZIA, penso che sia difficile trovare degli orari che possano andare bene a tutti, anche perché a seconda del lavoro che uno svolge ha degli orari che non combaciano comunque. L'ideale sarebbe che nei giorni ed orari prestabiliti per la consegna delle buste ci vada un familiare oppure si chiede un permesso a lavoro e si esce mezz'ora prima.

    comunque questa non vuole essere da parte mia una bocciatura alla proposta di PATRIZIA.Io sono d'accordo per la petizione, anzi a proposito di immondizia ne proporrei anche un'altra: che è quella di ricostituire una sorta di compagnia barracellare che vigili un po sulle nostre campagne!!
    penso che che si potrebbe anche a livello di volontariato fare una proposta al comune e nel tempo libero vigilare noi stessi sulle nostre campagne.

    RispondiElimina
  11. complimenti a Blogger che ha fatto fuori due miei commenti!..si vede che gli ha giudicati poco interessanti..
    cercherò di riscriverli al più presto blogger permettendo... nel mentre dico a Carlo che non ero a conoscenza degli sviluppi dell'isola ecologica, fosse l'unica cosa che non funziona a Quartucciu...

    RispondiElimina
  12. Giuseppe,
    è accertato che c'è stato un blocco generale di tutta la piattaforma avantieri e ieri, che ha colpito tutti i blogger.
    Se non ripristinano tutto possiamo recuperare le cose di valore dalla cache.

    RispondiElimina

Per commentare occorre avere un profilo dei tipi tra quelli elencato qui sotto; ognuno si assume la responsabilità di quanto scrive.