sabato 15 ottobre 2011

A Quartucciu, vento nuovo!

Apprendo dalla pagina Facebook di Bentu Nou che è in distribuzione il primo numero del loro periodico e colgo l'occasione, da compaesano, loro lettore e ex redattore di Quaderni di Quartucciu per fare loro i migliori auguri di lunga e proficua vita editoriale.
Il numero, sostanzialmente monografico, affronta il tema del rifacimento della Piazza San Giorgio (gia trattato qui), con un ampia e interessante intervista di Carlo Schirru (coautore di zeronovantaquarantaquattro) a Tonino Puddu, "ottant'anni, memoria d'acciaio" che riepiloga e fa luce su tutta la vicenda, sino al gesto estremo di minacciare la revoca della donazione a causa dell'inaccettabile dilatazione dei tempi imposta dalla burocrazia comunale.
Il merito quindi a Bentu Nou di offrire alla comunità uno spazio di approfondimento quantomai utile.
Una sola notazione editoriale, se mi posso permettere: non dovrebbe essere troppo complicato per loro rendere disponibile in Internet il pdf del numero; un link non glielo negheremmo di sicuro.
Una vista del progetto vincitore "ricreareconnessioni"

2 commenti:

  1. ... corre voce che i lavori della nuova piazza SAN GIORGIO sarebbero rallentati dalla potente mano della curia,se qualcuno ne sa di più lo faccia sapere..
    comunque auguri a bentu nou per il loro periodico!

    RispondiElimina
  2. Voci o non voci, quello che corre è il tempo, e capisco la posizione del Sig. Puddu - ben espressa nelle quattro pagine di intervista - che valuta di ritirarsi da una storia che rischia di finire in farsa.

    RispondiElimina

Per commentare occorre avere un profilo dei tipi tra quelli elencato qui sotto; ognuno si assume la responsabilità di quanto scrive.