domenica 3 aprile 2011

Tutorial: nuovo post

Di seguito i brevi passaggi per pubblicare un nuovo post. Prima di tutto occorre effettuare l'accesso; se in alto a destra nella finestra del blog compare questa scritta, vuol dire che il sistema non ci ha ancora riconosciuti.


In questo caso occorre cliccare su "Entra" e accedere alla finestra di log-in; inserire email e password del proprio profilo blogger e premere "Accedi". (se si vuole che il sistema ci riconosca senza chiederci più le credenziali possiamo spuntare la casella "Resta connesso"; attenzione che questo consente a chiunque usi il nostro PC di accedere a nome nostro)


Una volta effettuato l'accesso, compare la pagina della bacheca


Premere "Visualizza blog" per tornare al blog, che adesso però ci riconosce, come confermato dalla presenza della nostra email in alto a destra.


Da questo momento il blog apporrà automaticamente la nostra firma in calce ai commenti. Compare anche il pulsante "Nuovo post" che consente di aggiungere un nuovo testo al blog. Cliccando lì accediamo all'editor di testo del blog:

Il testo può essere scritto semplicemente, come in un qualsiasi programma di videoscrittura, e poi formattato con i pulsanti della barra superiore, che consentono di cambiare il carattere, l'allineamento e i colori. Più importante è la possibilità di inserire un link, un'immagine, un filmato.


Per inserire un link occorre conoscere l'indirizzo della pagina web che si vuole linkare, poi selezionare la parola che si vuole collegare e cliccare sul pulsante Inserisci link; nella finestra che si apre occorre scrivere o incollare l'indirizzo web.


Confermato il link con OK torniamo all'editor di testo; adesso siamo pronti a pubblicare il post, ma prima vediamo come verrebbe; clicchiamo su "ANTEPRIMA"


A seconda dei casi, dei programmi usati e delle opzioni scelte, l'anteprima può apparire in una nuova finestra o in una nuova scheda, come pure in una finestrella pop-up; chiudendo l'anteprima torniamo all'editor di testo.
Se il post ci piace possiamo cliccare su "PUBBLICA POST"; ci viene confermato che il post è stato pubblicato e chiesto se vogliamo modificarlo ancora, visualizzarlo o visualizzare l'intero blog. Se tutto è andato come doveva, il nostro post occuperà la parte alta dello schemo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare occorre avere un profilo dei tipi tra quelli elencato qui sotto; ognuno si assume la responsabilità di quanto scrive.