martedì 19 giugno 2012

Comunali 2012


Lalla Pulga è Sindaca del Comune di Quartucciu con meno di un terzo dei consensi, come due anni fa lo divenne il decaduto Carlo Murru. Oggi come allora, l'elezione del primo cittadino rimane una questione interna al Centro-sinistra ed alle sue divisioni. Allora fu la sua parcellizzazione a dare la vittoria a Murru; oggi, paradossalmente, nella sua capacità, involontaria, di dividersi in una good-company e una bad-company: una votata al sacrificio, a sfamare il mostro dell'antipolitica, ad essere azzannata dai grillini, mentre l'altra raggiunge intatta il nastro d'arrivo. La vecchia politica tramonta, la nuova sorge e Lalla Pulga brilla più di tutti.

Delle 3.999 preferenze raccolte complessivamente nel 2010 da Murru C.+Meloni(+Caredda) nel 2012 sono state confermate solo 3.287, con un saldo negativo di 712 voti. Altri 463 voti per forza di cose non confermati sono quelli delle due liste-cuscinetto del 2010 (Giulio Murru e Antonello Lai) per un totale di 1.175 di voti migranti, a cui vanno aggiunti 83 nuovi elettori che portano il "tesoretto" a 1.258 voti. Di questi, 918 li hanno presi i grillini e 340 sono andati a Lalla Pulga ed ai suoi giovani.

Pulga è l'unica che è cresciuta, perché in un quadro in cui tutti hanno lasciato voti ai grillini, lei è riuscita ad intercettare alcune centinaia di voti scontenti che avrebbero potuto ingrossare ancora di più le loro fila, grazie alla sua immagine percepita ancora come donna-nuova ed alla credibilità dei giovani che compongono la sua lista. Ora occorrerà vederla all'opera, ma questa è un'altra storia, tutta da scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare occorre avere un profilo dei tipi tra quelli elencato qui sotto; ognuno si assume la responsabilità di quanto scrive.